Tenuta Berroni: edificio settecentesco di Racconigi
La Tenuta Berroni è un nucleo di edifici settecenteschi che si e stende su un'area alle spalle del Castello di Racconigi. Negli ultimi anni è diventata sempre più un'eccellenza ed un punto di riferimento per quanto riguarda eventi speciali, soprattutto matrimoni, ma è rimasta inscindibilmente legata alla propria storia e tradizione. Oggi, la famiglia proprietaria ha dato il via ad un nuovo tipo di attività, per dar modo a tutti di visitare la splendida location anche senza invito, semplicemente prenotando una delle visite accuratamente organizzate e preparate con attenzione per tutti i dettagli, fino alla cena. Ad occuparsene è il figlio maggiore della famiglia, Sandor, che abbiamo intervistato.
La storia della Tenuta a quando risale?
Nasce su un nucleo preesistente di cascine agricole, come chateau de plaisance per i conti Batalazzone di Arache e Banna, al la metà del 1700 ed arriverà per eredità e poi verrà acquistato da un antenato della famiglia.
La vostra famiglia è sempre stata legata alla Tenuta? È anche la vostra residenza?
La nostra famiglia, o meglio mio trisonno materno, Carlo Ceria na Mayneri, nonché il padre di uno dei fondatori della Fiat e proprietario della Banca Ceriana, acquistò la Tenuta agli inizi del secolo scorso. Questa è la nostra residenza, forse, le mie sorelle ed io siamo la prima generazione che nasce e vive la casa pertutto il periodo dell'anno.
Come vi è venuta l'idea di organizzare eventi aperti a tutti, per visite turistiche culturali ?
Perché credo fortemente che il futuro dell'Italia sia il turismo e l'agricoltura e tutto quello che gira intorno a questo binomio. Siamo circondati da bellezze che purtroppo facciamo crollare invece che valorizzare e sfruttare.
Qual è secondo lei il particolare più suggestivo, che rende imperdibile una visita ai Berroni?
È una domanda che ho semprefatto a molti ospiti della casa. La risposta più frequente è quella della sensazione di pace e tranquillità. Questa casa è un tipico e sempio di chateau francese (le ville piemontesi sono a mattone a vista) con colori tipici del rococò piemontese e soprattutto la visita è personalizzata in quanto verrà condotta direttamente dai proprietari.
C'è mai stato un legame storico con il castello di Racconigi?
No nessun legame, se non quello di amicizia tra la mia famiglia e la famiglia Reale. La mia casa nasce come residenza autosufficiente e imprescindibilmente legata alla sua vocazione agricola.
Vivere in una dimora storica di tale prestigio per molti sarebbe un sogno: è davvero cosi?
È un onore ma anche un onere. È una fortuna vivere in una casa cosi. Il problema è che viviamo nel Paese sbagliato, dove siamo visti come ricchi proprietari da vessare di tasse, e purtroppo invece di destinare una parte del bilancio in ristrutturazioni siamo costretti a sottrarre una parte esagerata del bilancio per pagare le tasse.
Ci parli di più degli eventi organizzati per quest'estate: qual'è la filosofia di fondo?
La filosofia è quella di condividere la pace e la tranquillità che questa casa regala a tutte le persone che ci faranno visita. Rituffarsi nel passato e raccontare la storia della casa e della famiglie che ci hanno vissuto e per chi sceglierà la formula della Berroni Experience anche magia di una cena di Gala all'interno della Tenuta.
Comentarios